team

Il Nostro Team

Il nostro team è composto da risorse ad alto potenziale, dalle competenze e capacità complementari ed eterogenee. Lavoriamo in squadra, sviluppando strategie in armonia con la nostra Mission che condividiamo senza bisogno di slide o conference call.

Prendiamo insieme le decisioni, ogni nostro pensiero e ogni azione sono volti a realizzare il comune obiettivo, perfettamente in armonia con i nostri valori umani: soddisfare i clienti che verranno, andando anche oltre le loro aspettative.

I nostri meeting sono informali e sorgono spontaneamente, senza bisogno di trovare slot o di fissarli con largo anticipo: si svolgono per di più sul divano a fine giornata, o mentre facciamo merenda al pomeriggio seduti all’ombra della pergola, o quando passeggiamo al tramonto.

Siamo connessi più che mai, nonostante la nostra copertura non abbia performance da record, e quasi si azzeri nei giorni di forte vento.

Chico
Chico

Leader gerarchico e funzionale, indiscusso padrone della nostra impresa, della proprietà e del territorio circostante. Ha quasi 8 anni di anzianità di ruolo: si presenta con sembianze di gatto grigio, ha occhi gialli, è enorme, elegante, sinuoso e bellissimo. La sua anarchica strafottenza, il suo egoismo smisurato, la sua prepotenza dittatoriale e il suo fascino lo rendono ormai un’icona per tutto il circondario. Fortemente autoritario, non crede affatto nella leadership orizzontale.
Di solito si sistema in una posizione rialzata dalla quale osserva con snobismo ogni nostra attività quotidiana, limitandosi ad avare manifestazioni fisiche, che noi vogliamo interpretare come plausi alle nostre opere, o illusori gesti affettuosi; si tratta di brevi miagolii, giravolte su se stesso e qualche raro avvicinamento alle nostre gambe. Per il resto rifiuta il contatto umano, e si allontana schifato se proviamo a toccarlo con le mani.
La sua supervisione severa e priva di magnanimità, e il suo elevato standard di eccellenza ci spingono a superarci: sappiamo che soddisfare le sue alte aspettative ci permetterà di raggiungere e mantenere i nostri obiettivi.

Tiki
Tiki

Prodigioso incrocio tra cane e guru. Giovane trovatello sopravvissuto a un incidente stradale, preso al canile circa tre anni fa. Meticcio bianco con macchie nere, di taglia media, non esattamente proporzionato, ma in perfetta forma fisica.
Svolge il ruolo di Consulente e Responsabile delle Risorse Umane: si rivela ogni giorno un Mentor indispensabile, perché capace di esaltare i talenti delle maestranze. Fortemente empatico, è capace di mediare fra le esigenze del leader e quelle della forza lavoro.
È un portatore sano di gioia, che sprigiona in modo generoso e inesauribile. Segue ogni nostro spostamento, assiste silenzioso a ogni nostra attività, sempre pronto a trasmettere affetto e infondere tenerezza.
Ricorriamo a lui molte volte al giorno per trovare soluzioni, farci coraggio, o riposare braccia o mani esauste: ci basta fare una breve pausa per farlo avvicinare a noi e quindi fare il pieno di amore, pace, serenità e ritrovare l’entusiasmo e l’autostima.
La sua indulgenza e la sua capacità di relativizzareci ricordano che la perfezione non è coerente con il nostro progetto di restauro di una vecchia casa utilizzando solo materiali eco-sostenibili.

Massimiliano
Massimiliano

Essere umano dai nobili valori e dalle numerose intelligenze, tra le quali spicca quella pratica. Classe 1974, veneto quindi instancabile lavoratore, umile, alieno al lamento, incapace di tollerare un muro o un pavimento “fuori squadra”.
Designer d’interni, visionario e avanguardista, adoratore del minimalismo, è abile nell’inventare, progettare, disegnare – e adesso anche realizzare – strutture e arredamenti rigorosamente in bolla, naturali e “materici”, come dice lui.
Paziente e meticoloso, è naturalmente in grado di vivere il presente: il lavoro pratico è il suo anti-stress. Affronta le difficoltà una per volta: per questo riesce a mantenere alti livelli di qualità nel lavoro e, cosa ben più importante, il proprio benessere emotivo.

Laura
Laura

Essere umano entusiasta della vita, ottimista patologica, capace di risolvere procedure burocratiche assurde, pronta a insistere fino allo sfinimento di qualunque istituzione o impiegato pubblico. Classe 1972, ligure quindi fervente adepta della religione del mugugno, ironica e autoironica, ma anche impavida nell’esplorare nuovi mondi e creare rotte sconosciute.
Abituata più a studiare e parlare che a fare, ma disposta a imparare.
Ogni giorno scopre, grazie all’acido lattico, muscoli sempre meno atrofizzati; sperimenta la nobiltà della fatica fisica e la dignità che accompagna ogni lavoro manuale realizzato con impegno e dedizione. Scopri di più

Il Team si avvale anche di Consulenti Esterni: esseri umani con elevate competenze trasversali e cuori straordinari. Alcuni sono Manager che nella loro vita precedente smanettano al computer in ambienti altamente competitivi, e qui si sporcano le mani. Dicono di “aver bisogno di tornare all’essenziale”, perciò vengono qui a prestare la loro opera in cambio di ospitalità, forse un po’ spartana, ma di certo autentica. Dicono che anche loro vogliono, almeno per un po’, “essere liberi, respirare a pieni polmoni, e creare qualcosa di tangibile. E contribuire a un piccolo e grande sogno che durerà nel tempo”.


I Nostri Valori

Mai come oggi è stato così forte il bisogno di coltivare i propri sogni quando fanno bene al mondo.

Crediamo che il contatto con la natura, il rispetto dei suoi tempi e delle sue regole sia la risposta a ogni domanda o bisogno esistenziale: per questo non ci spaventa il lavoro duro, né per piantare un albero, né per affrontare una burocrazia infernale.
Crediamo che inquinare sia un peccato mortale: per questo utilizziamo materiali eco-compatibili e continuiamo a studiare e imparare tecniche per renderli confortevoli e attrattivi.
Crediamo nel riciclo: per questo cerchiamo di aggiustare ciò che si rompe e utilizzare ciò che altri gettano via.
Crediamo nel recupero dei territori dimenticati: per questo investiamo nel restauro di una vecchia casa in mezzo alla natura.
Crediamo nel fare bene le cose: per questo non prendiamo scorciatoie, anzi ci prendiamo tutto il tempo che serve.
Crediamo che sia imprescindibile connettersi con la natura, e non con le antenne dei cellulari: per questo non piazziamo un ripetitore sul tetto per aumentare la copertura telefonica.
Crediamo nella condivisione: per questo siamo felici di spiegare e raccontare ai nostri clienti (che diventano facilmente amici) le meraviglie di Fuerteventura.
Crediamo nella gentilezza e nel rispetto: per questo sappiamo che la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri.
Crediamo nell’ecologia: per questo rispettiamo l’ambiente e amiamo gli animali, non solo quelli che abbiamo adottato!

Crediamo che i viaggi siano i migliori investimenti possibili: per questo vogliamo trasformare i soggiorni dei nostri ospiti in esperienze indimenticabili.
Crediamo negli abbracci: per questo non vediamo l’ora di poter tornare a salutare con affetto chi parte e chi arriva.
Crediamo nell’accoglienza: per questo ci impegniamo per far sentire a casa chi decide di scegliere Alma Calma.
Crediamo negli esseri umani: per questo apprezziamo ogni individuo per la sua autenticità.
Crediamo nella grande dignità derivante dal lavoro manuale: per questo scegliamo l’auto-costruzione.
Crediamo che continuare a imparare sia la miglior forma di crescita: per questo ci piace ascoltare chi ci vuole insegnare qualcosa.

La Nostra Storia

“Ricordo quando Massimiliano e io ci siamo innamorati”

Ricordo bene anche quando, insieme, ci siamo innamorati di quest’isola.

E ricordo ancora meglio quando abbiamo visto per la prima volta questa vecchia casa abbandonata e abbiamo, entrambi e contemporaneamente, avuto la certezza che questo fosse il posto giusto per noi. È qui che sentiamo di voler vivere: ognuno dei due è inspiegabilmente attratto da questo luogo a tal punto da accettare e sopportarne il clima, a volte estremo.

Ed è qui che vogliamo investire ogni nostra risorsa per realizzare il nostro progetto di vita.

Abbiamo capito in fretta che per convertire il sogno in realtà occorrono tempo, unità, abilità, resistenza e tutto il nostro denaro.

Come ogni avventura è sfidante, come quando ci obbliga ad affrontare vere e proprie odissee burocratiche per legittimare il nostro progetto, ma anche gratificante perché ogni giorno ci rende smisuratamente orgogliosi di quello che siamo capaci di fare insieme.

Ogni piccolo progresso fortifica il nostro coraggio, ingrediente indispensabile per continuare la nostra avventura.

Qui la bio-edilizia non va di moda, anzi direi che è pura fantascienza, o cosa de locos cioè “roba da matti”, come ci ripetono con affetto alcuni Majoreros, i nativi dell’isola, diventati nostri cari amici. E hanno ragione, perché per realizzare ogni grande sogno servono talento, risorse, coraggio, ma anche una punta di follia, che a noi di certo non manca.